Cimberio Varese - Montepaschi Siena Gara 5
La Cimberio Varese annulla il primo match point della Montepaschi, grazie ad un'ottima prova corale. Il punteggio finale è di 71-67.
Pronti via ed è subito la Cimberio che prova a scappare, come successo in gara 4 a Siena. Varese guidata dal duo Ere-Banks sigla subito il break di 11-2. Siena, parte male in attacco, sbagliando tiri piuttosto semplici. Al 5' Banchi è costretto a chiamare Time-out con Siena che non ha segnato ancora dal campo (primi due punti di Bobby Brown dalla lunetta). Al ritorno in campo, è il solito Hackett che prova a dare la scossa ai suoi, siglando in penetrazione. Varese però stringe le maglie difensive e le penetrazioni del play italiano non provocano gli effetti sortiti nelle prime quattro sfide. Dunston sotto canestro giganteggia mentre nella metà campo offensiva varesina, Green e Sakota continuano a bucare la retina. Il primo quarto si chiude sul 31-15 per la Cimberio.
Nel secondo quarto, Siena prova a reagire, grazie al duo proveniente dalla panchina, Janning e Sanikidze. Il primo, con un paio di triple prova a far rientrare i suoi, il secondo si dimostra molto solido e chiuderà la sua partita con un'ottima doppia-doppia (10 punti e 11 rimbalzi). Il tabellone al 15' segna 35-28. Varese deve fare i conti con la caviglia di Dunston che si fa male all'inizio del quarto e siederà in panca per il resto della partita. La Cimberio accusa il colpo ma nonostante i soli 12 punti messi a referto nel secondo periodo, all'intervallo mantiene la doppia cifra di vantaggio (43-32).
Il terzo quarto si apre con l'ennesimo canestro del capitano bianco-rosso (anche se per questi playoff Varese indossa la casacca nera) Ebi Ere, autore al termine della gara di 15 punti. Siena prova a rientrare grazie al solito Hackett e ad un'ennesima grande prova di Bobby Brown che con sette punti consecutivi riduce il distacco 58-49 al termine del terzo periodo.
Il quarto periodo è in linea con tutta la serie. Siena grazie a Brown e Sanikidze prova a rientrare ed è proprio il play americano che realizza il primo pareggio della gara 59-59 al 35'. Ma a questo punto sale in cattedra l'mvp che non ti aspetti, Janar Talts che apre un parziale di sei a zero, concluso da Banks (18 alla fine) e Sakota. Varese sembra non voler prolungare la serie quando perde un paio di palloni davvero sanguinosi. Moss ringrazia e sigla il meno uno (67-66) a nove secondi dalla fine. A questo punto è una guerra di nervi e di tiri liberi. Moss prima e Brown dopo fanno uno su due dalla lunetta, mentre Banks e Green si dimostrano glaciali e perfetti dalla linea della carità. La partita si conclude con il punteggio finale di 71-67. La serie è prolungata almeno a gara 6. Si ritornerà al PalaEstra, dove Siena potrà sfruttare il secondo match point e strappare il pass per l'ennesima finale.
Varese: Banks 18, Ere 15, Sakota e Talts 11, Green 10.
Siena: Brown 25, Sanikidze 10, Hackett 6.